Eventi

Ci piace pensare al cinema come a un rito collettivo, un modo per creare e consolidare relazioni tra i membri di una comunità e rafforzare il legame con i luoghi in cui abitiamo. Cinema, quindi, sopratutto all’aperto, in spazi dove non ci aspetteremmo di certo di veder apparire uno schermo.

Cinemambulante

Grazie a uno schermo gonfiabile, agile e versatile, che sa conquistare l’attenzione degli spettatori, Cinemambulante porta il cinema dove non c’è più o non c’è mai stato. La rassegna itinerante, che nell’estate del 2024 raggiungerà la sua nona edizione, fa tappa ogni anno in sei diversi comuni del Friuli Venezia Giulia.

(premi sulle foto per ingrandirle)

 

La rassegna di Cinemambulante prevede un ciclo di sei proiezioni in località inedite per lo spettacolo cinematografico in luoghi di particolare interesse paesaggistico e naturalistico del Friuli Venezia Giulia. Sei giornate di immersione nel mondo naturale e cinematografico, coinvolgendo il pubblico in un percorso che lo porti a scoprire la bellezza dei luoghi, grazie alla mediazione del cinema. Il programma si articola così:

  • Una passeggiata cinenaturalistica pomeridiana con una guida naturalistica, ovvero qualcuno che sappia raccontare l’ambiente che caratterizza i luoghi attraversati e un regista che aiuta il pubblico a guardare il contesto con gli occhi di chi fa cinema
  • Un picnic all’aria aperta organizzato in collaborazione con i produttori locali
  • La proiezione di un film prodotto in FVG contestualizzata in un’area verde o in un contesto rurale.

Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico (tranne la parte enogastronomica a pagamento e su prenotazione) e si svolgono tra il mese di luglio e agosto.

In un’ottica di inclusività la parola chiave per ogni proiezione all’aperto è “accessibilità” e quando parliamo di esigenze di accessibilità ci rivolgiamo a tutti: famiglie con bambini, persone anziane, persone con disabilità cognitive, motorie o sensoriali, incluse le persone che hanno esigenze alimentari specifiche. Poniamo infatti attenzione all’aspetto dell’inclusione supervisionando i luoghi delle sei tappe di Cinemambulante al fine di mapparli con informazioni puntuali al fine di permettere a tutti di accedere serenamente alla manifestazione.

Per aggiornamenti sulla rassegna, seguici sulla pagina facebook di Cinemambulante

 

Guarda il video

Cinebike

Cinebike è il festival che avvicina l’utilizzo della bicicletta e la mobilità lenta all’esperienza cinematografica. Come nella vecchia tradizione del drive-in, ma nella sua versione più ecologica, il bike-in (l’arena di Cinebike) è raggiungibile in bici, a piedi o in monopattino, e rende possibile la consumazione di cibi e bevande durante le proiezioni. La prima edizione di Cinebike si è svolta dal 16 al 24 giugno 2023 nella località balneare di Grado.

(premi sulle foto per ingrandirle)

Soft mobility, Sustainable mobility, mobilité douce, eco-movilidad: è dalla fine degli anni Ottanta che si inizia a parlare di mobilità lenta ed ecosostenibile, ma soprattutto della necessità, per le generazioni future, di vivere in modo differente il pianeta. Della mobilità sostenibile viene oggi sottolineata soprattutto la sua dimensione ecologica. Per poter ridurre e razionalizzare l’inquinamento, la locomozione su ruota, rotelle o a piedi rappresenta infatti una rivoluzione: abbatte il consumo di energia, protegge gli spazi pubblici e tutela la salute, fisica e psicologica.

Cinebike lascia le sale cinematografiche per creare proiezioni all’aria aperta, nella innovativa arena bike-in. Come nella vecchia tradizione del drive-in, ma in una sua riconfigurazione ecologica, il bike-in è una struttura di tubi innocenti progettata per potersi accomodare accanto alla propria bicicletta. Grazie a piani di legno che fungono da tavoli, viene favorito il consumo di cibi e bevande durante le proiezioni, dando valore ai prodotti locali. I luoghi del territorio diventano infatti la cornice del festival e ospitano i numerosi eventi collaterali in programma: bike tour, concerti, aperitivi con gli autori, presentazioni di libri, dj set, masterclass, laboratori per bambini, mostre.

Il programma delle proiezioni e degli eventi si concentra sui due temi portanti del festival – il cinema e la bicicletta/mobilità lenta – e cerca di coinvolgere un pubblico trasversale per età e interessi, senza trascurare anche quello straniero che potrà seguire i film sottotitolati anche in lingua inglese.

Cinebike ha un suo sito ed è questo qui: www.cinebikefest.it

 

Guarda il video